I grani alti al centro di ogni progetto
La formazione è sempre stata presente fin dall’inizio della mia carriera: ho imparato, da colleghi ed esperti, ma ho anche insegnato in prima persona ai collaboratori che iniziavano il loro percorso con me. Da quando ho conosciuto i grani alti ho scoperto un mondo. Sono grani antichi, utilizzati in passato quindi, che ho voluto riprendere perché facili da utilizzare, aiutano l’organismo e hanno un impatto ambientale minore rispetto ai grani moderni.
Per questo ho deciso di formare le persone all’utilizzo di queste farine antiche e per farlo ho sfruttato la Born to Bake Academy. L’obiettivo iniziale dell’accademia di Bologna era la formazione e la vendita di pizze. Col Covid-19 ho dovuto rivedere l’attività e sono nate tantissime idee come la Spanizza: una pizza buona, sana e altamente digeribile.
La mia missione:
divulgare l’utilizzo dei grani alti nel mondo della panificazione.
Giovanni Dinelli
Un professore con cui condivido la mia missione e i miei progetti
Giovanni è la prima persona ad aver creduto in me. È professore ordinario del Dipartimento di Scienze e tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna. Coordina il progetto Virgo con l’obiettivo di sviluppare una filiera corta per la produzione di panificati caratterizzati da ottimi standard salutistici e nutrizionali.