Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Glutine e grani alti: la focaccia aromatizzata al rosmarino

Nell’articolo di oggi parliamo di glutine e grani alti, e per farlo realizziamo la ricetta della focaccia aromatizzata al rosmarino.

Che cos’è il glutine

Quando alla farina aggiungiamo l’acqua avviene qualcosa di particolare. Dentro la farina sono presenti delle proteine a forma di bastoncini e altre proteine tonde. Aggiungendo l’acqua, si attaccano tra loro formando una maglia tridimensionale: il glutine, che consente la lavorabilità dell’impasto della nostra focaccia e dei panificati in generale.

Grani antichi e grani moderni, c’è differenza?

I grani alti hanno un glutine più debole. Significa che lavorando l’impasto, si spezzerà più facilmente rispetto a quello realizzato con grani moderni.
Per questo motivo il nostro organismo farà più fatica a digerire gli impasti moderni rispetto a quelli realizzati con le nostre miscele.

Gli ingredienti della focaccia al rosmarino

Ecco gli ingredienti per realizzare una focaccia gustosa e digeribile!

400 gr. Farina di grani alti, tenero tipo 2
100 gr. Farina di grano semola rimacinata
10 gr. Sale marino integrale
100 gr. Pasta madre
5 gr. Lievito di birra
25 gr. Olio extra vergine di oliva aromatizzato al rosmarino
340 gr. Acqua

Per la miscela di olio al rosmarino:
olio extra vergine di oliva
rosmarino fresco
un pizzico di sale e un goccio di acqua.

Il procedimento

Una volta realizzato l’impasto, che ho spiegato nel mio precedente articolo, si procede con l’aggiunta dell’olio aromatizzato al rosmarino.
L’impasto va massaggiato per far sì che assorba bene l’olio e venga aggiunta aria, rendendo così la focaccia più soffice.

Lasciato riposare fino al raddoppio del suo volume, va poi steso su una teglia oliata affondando le dita fino a raggiungere gli angoli.

Prima di infornare, lasciamo riposare un’ora. Dopodiché aggiungiamo altro olio al rosmarino, facciamo le classiche ditate e cuociamo a 200 gradi circa per 12/15 muti, fino al raggiungimento del colore biscottato!

Guarda tutta la video ricetta

Volete vedere la ricetta completa? Ecco il video!